Lean Solutions

ingegneria ed innovazione

Uso di sistemi wiki nelle aziende

La collaborazione tra colleghi sta assumendo sempre più importanza con il passare del tempo. Rigidi organigrammi e relazioni formali stanno (non abbastanza velocemente) scomparendo in favore di un approccio più informale, comunicativo e produttivo. Per tale motivo anche i sistemi informativi che garantiscono la comunicazione e la raccolta ed immagazzinamento delle informazione nell’impresa si stanno adattando. Anche il CMS Mediawiki, ovvero il sistema su cui è basata Wikipedia, Wikia e praticamente tutti i progetti collaborativi presenti sul web, sta rapidamente prendendo piede.

La buona idea alla base di tutto ciò è la creazione di una piccola enciclopedia di procedure, guide, lezioni, manuali, … disponibili a tutti i dipendenti con la particolarità che i contenuti stessi non sono “calati” dalla direzione secondo approcci ormai superati ma vengono scritti da coloro che svolgono il lavoro tutti i giorni. Chi meglio di un impiegato che usail software gestionale aziendale ogni giorno da anni può scrivere una guida su come si fa? i benefici di questo approccio sono davvero immediati ed enormi in quanto tutti i nuovi dipendenti oppure quelli facenti parte di programmi di job rotation o job enrichment possono avere a disposizione le informazioni di cui hanno bisogno. Inoltre, in caso di errori o aggiornamento del sistema infomativo principale si possono aggiornare subito le guide e le procedure.

Ulteriori vantaggi sono legati alla semplice installazione del sistema e al fatto che è open source, quindi completamente gratuito.

Un non troppo recente articolo apparso su Elevatorview cita alcuni casi reali di successo in grandi aziende internazionali:

  • SAP
  • Pixar
  • Sun Microsystem
  • Red Ant
  • Sony Ericsson
  • Carbon five
  • IBM

Volete saperne di più…? leggete questo articolo e se volete vedere un caso di quelli citati cliccate qui (Wiki di IBM)

Nicola S.

ingegnere industriale appassionato di digital management, logistica e produzione. Ha lavorato in diverse grandi aziende nei settori della logistica, oil&gas e della consulenza IT. Ha studiato presso l'Università di Trieste e presso la University of Technology di Sydney.

More Posts - Website

1 Comment

  1. thanks for share!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

© 2022 Lean Solutions

Theme by Anders NorenUp ↑