Lean Solutions

ingegneria ed innovazione

La sicurezza in un grande parco di divertimento: il caso Gardaland

Gardaland, insieme a Mirabilandia, è senza dubbio uno dei parchi di divertimento (i cosiddetti theme park) più famosi d’Italia ed ogni anno viene visitato da più di 3,2 milioni di persone da tutto il mondo. Il parco di divertimenti di Castelnuovo del Garda (VR) è inoltre stato risultato nella quinta posizione mondiale nella classifica stilata dala rivista Forbes (nel 2005) sui parchi a tema con miglior fatturato.

Stagionalità delle presenze nel parco di Gardaland (fonte http://www.puntosicuro.info/documenti/documenti/111215_atti_gestire_emergenza_testimonianza_Gardaland.pdf)

Il motivo per cui ne parliamo oggi non è certo legato ad adrenaliniche attrazioni nè a simpatici animatori vestiti da drago che girano per il parco 😉

Ne parliamo in merito all’orgenizzazione della sicurezza, inaugurando tra l’altro questa nuova categoria di articoli che popolerà le pagine di questo blog.

Dal punto di vista dell’evacuazione, infatti, sussistono notevli criticità (oltre ad un numero spesso molto elevato di visitatori italiani e stranieri presenti nel parco) le maggiori delle quai sono:

  • difficoltà di percezione del reale pericolo in una situazione di emergenza (per esempio un visitatore potrebbe pensare ad un effetto scenografico dell’attrazione prima di rendersi conto della vera situazione);
  • pubblico molto elterogeneo con un numero elevato giovanissimi;
  • difficoltà nell’individuazione di un luogo sicuro dove rifugarsi scappando da pericolo;
  • difficoltà di evacuazione per tutti coloro che si trovano all’interno di una delle attrazioni al momento dell’emergenza;

tali punti rendono notevole la preparazione richiesta alle squadre di emergenza ed ai loro coordinatori dovendo essere preparati a gestire un ventaglio molto ampio di potenziali situazioni in un grande parco di divertimenti. Come riportato nelle due presentazioni segnalate alla fine dell’articolo la squadra di emergenza di Gardaland ha seguito vari addestramenti in particolare nell’area antincendio e nella parte “corde ed imbraghi” dovendo essere attrezzati e preparati anche ad evacuazioni da attrazioni come montagne russe (o roller coaster) come Blue Tornado, Mammuth, Magic mountain, Raptor, Fuga da Atlantide, … o altre attrazioni come Top Spin e Space Vertigo.

Rimando alle seguenti due presentazioni (anche per) delle fotografie degli eventi:

Una parte dei contenuti di questo articolo sono basati sul link segnalati da Punto Sicuro.

Nicola S.

ingegnere industriale appassionato di digital management, logistica e produzione. Ha lavorato in diverse grandi aziende nei settori della logistica, oil&gas e della consulenza IT. Ha studiato presso l'Università di Trieste e presso la University of Technology di Sydney.

More Posts - Website

1 Comment

  1. Devo farlo leggere ai miei figli, sono veramente pazzi per questo parco. Ottimo post comunque!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

© 2024 Lean Solutions

Theme by Anders NorenUp ↑