Inauguriamo oggi una nuova categoria del blog legata a start-up interessanti e nuove idee imprenditoriali. Il “progetto del giorno” si chiama Panimind ed è una piattaforma on-line sviluppata per aiutare piccoli team a collaborare contemporaneamente a progetti facilitando le comunicazioni nonostante la distanza fisica. Per chi lo avesse provato qualche anno fa, si tratta di un’idea simile a quella che trainava il progetto Google Waves (abbandonato nell’agosto 2010), sviluppato, fortunatamente, con un’interfaccia più semplice ed intuitiva.

L’idea sembra promettere bene anche se non sono ancora riuscito a capire bene se è possibile che più persone collaborino contemporaneamente alla scrittura dello stesso documento, aspetto fondamentale nel caso di file di testo di cospique dimensioni. Il sistema prevede dei limiti piuttosto ampi anche per coloro che si registrano con un profilo gratuito, un altro punto che dovrebbe invogliarci a provarlo nei nostri progetti quotidiani.

Voi cosa ne pensate?

Nicola S.

ingegnere industriale appassionato di digital management, logistica e produzione. Ha lavorato in diverse grandi aziende nei settori della logistica, oil&gas e della consulenza IT. Ha studiato presso l'Università di Trieste e presso la University of Technology di Sydney.

More Posts - Website