Dopo aver parlato di varie startup americane, torniamo nel Bel Paese per vederne una italiana ed in rapida crescita.

La start-up in questione si chiama Phabule (http://www.phabule.com) e si basa su un’idea che è una via di mezzo tra la scrittura collettiva e la condivisione di foto. L’idea è molto semplice, ogni utente può scattare una foto, caricarla su Phabule e scrivere un capitolo di un racconto legato in quache modo alla fotografia caricata.

L’utente ha sia la possibilità di creare nuovi racconti sia quella (più interessante) di continuare un racconto già iniziato, dando il proprio contributo all’opera. Come spiegato nel video ogni incipit di racconto può essere sviluppato da più di un utente e sarà compito della community scegliere quale “ramificazione” sia la migliore individuando un vincitore tramite votazione.

Ecco un video che spiega le basi del progetto:

Chi frequenta il blog già da diverso tempo conosce il mio interesse verso tutti i progetti collaborativi (Wikipedia, Open Street Map, …) e può facilmente immaginare che la mia opinione su Phabule sia positiva!

Approfitto di queste ultime righe, prima di lasciarvi alla navigazione su Phabule, per porre l’attenzione su un trend di crescita sempre più marcata di progetti crowsourcing legati anche ad àmbiti artistici come la scrittura, il videoediting o la composizione di canzoni. Soltanto in Italia negli ultimi mesi ho visto almeno 3-4 startup legate alla scrittura collaborativa, tra quelli legati alla scrittura di romanzi Phabule mi è sembrato quello più promettente, considerando anche la giovane età della piattaforma attualmente on-line.

Visto il crescente interesse in questo settore è molto probabile che ritorneremo sull’argomento in uno dei prossimi articoli. Ricordo a tutti la disponibilità a segnalare nuovi progetti interessanti di cui parlare.

Nicola S.

ingegnere industriale appassionato di digital management, logistica e produzione. Ha lavorato in diverse grandi aziende nei settori della logistica, oil&gas e della consulenza IT. Ha studiato presso l'Università di Trieste e presso la University of Technology di Sydney.

More Posts - Website