Lean Solutions

ingegneria ed innovazione

Combinazione di tasti per incolla valori su Excel

Chi lavora ogni giorno con Excel sa quanto è comodo copiare una cella premendo sulla tastiera CTRL + C ed incollarla premendo CTRL + V. Spesso per vai motivi è necessario fare un “incolla valori” che, purtroppo, non è nativamente supportato come comando da tastiera.

L’articolo di oggi spiega un trucco davvero interessante che consente di incollare i valori nella cella selezionata semplicemente premendo CTRL + SHIFT + V.

La procedura richiede meno di un minuto (e va fatta solo la prima volta) ed è leggermente differente a seconda della versione di Excel che stiamo utilizzando.

Procedura

Excel 2007

Seguire la procedura:

  1. Scaricare il file PasteValues.bas;
  2. Da Excel selezionare la scheda Sviluppo, quindi premere il pulsante Visual Basic nel gruppo Codice;
  3. nella parte sinistra della finestra cliccare con il tasto destro sulla cartella “VBAProject (PERSONAL.XLSB) => Moduli”
  4. selezionare “Importa file…” e quindi selezionare il file PasteValues.bas scaricato prima;
  5. Premere l’icona “salva”.

Schermata MS Excel 2007 durante l’importazione del file della macro “incolla valori”

Excel 2003

Seguire la procedura:

  1. Scaricare il file PasteValues.bas;
  2. Da Excel selezionare il menu Strumenti ==> Macro, quindi premere il pulsante Visual Basic nel gruppo Codice;
  3. nella parte sinistra della finestra cliccare con il tasto destro sulla cartella “VBAProject (PERSONAL.XLS) => Moduli”
  4. selezionare “Importa file…” e quindi selezionare il file PasteValues.bas scaricato prima;
  5. Premere l’icona “salva”.

Codice

La macro può essere aggiunta anche manualmente inserendo il codice qui sotto riportato.

Attribute VB_Name = "PasteValues"
Sub IncollaValori()
Attribute IncollaValori.VB_Description = "Press CTRL + SHIFT + V to paste values in the selected cell. More on http://www.LeanSolutions.it "
Attribute IncollaValori.VB_ProcData.VB_Invoke_Func = "V\n14"
'
' PasteValues Macro
' This macro executes the "paste special ==> values" into the selected cell. Just press CTRL + SHIFT +V.
' Copyright LeanSolutions 2011, all rights reserved.
' For infos and others visit http://www.LeanSolutions.it
' Questa macro esegue la funzione "incolla speciale ==> valori" nella cella selezionata. Basta premere CTRL + SHIFT + V.
' Copyright LeanSolutions 2011, tutti i diritti riservati.
' Per informazioni e molto altro ancora visita http://www.LeanSolutions.it
'
' Scelta rapida da tastiera: CTRL+MAIUSC+V
'
Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _
:=False, Transpose:=False
End Sub

Se volete imparare ad usare le macro VBA di Excel (da zero e senza basi di programmazione) esistono moltissimi libri. Uno dei più validi tra quelli in lingua italiana è quello del banner qui sotto, scritto da Alessandra Salvaggio e disponibile sia per Excel 2013 sia per Excel 2016 (anche se le differenze sono davvero minime tra le due versioni).

Microsoft Excel 2016. Macro e VBA

Price: EUR 22,86

4.1 su 5 stelle (11 customer reviews)

17 used & new available from EUR 22,86

22 Comments

  1. Geniale! Qualche mese fa stavo cercando una cosa simile ma non l’avevo trovata. Finalmente…mi risparmierà un migliaio di click ogni giorno in ufficio!!!!

  2. Veramente utilissima…funziona benissimo!
    Spero di vedere altri articoli simili nelle prossime settimane!!!!!!!|!|!|!

  3. Veramente utile, spero di vedere altri trucchi del genere. Per esempio mi capita più volte al giorno di dover inserire sempre la stessa stringa di testo (scegliendo tra due o più formati standard) in una cella. Si potrebbe automatizzare la cosa?!?
    Intanto grazie 1000

  4. U rulez mate! That’s a completely awesome trick! Thanks lot!!!!

    G.

  5. Favolosa, mi fa risparmiare un sacco di lavoro inutie!!!

    Bravissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  6. nel nostro ufficio la usiamo tutti! grazie mille…

  7. Buongiorno. Ho provato però ottengo un errore di debug, sicuramente ho sbagliato qualcosa però ho copiato tutto uguale. Uso Excel 2007, ho due excel differenti aperti (su due schermi diversi) ,copio delle celle, e quando vado su esegui macro (o su CTRL+MAIUSC+V) ottengo un errore di debug. Mi può aiutare perfavore ?

    • La funzione incolla speciale-valori funziona solo tra uno o più file aperti nello stesso programma. Se apre due volte Excel (qualsiasi versione) non può copiare e poi fare incolla speciale tra i due file aperti. Non è un limite della macro ma è proprio Excel a non permettere di farlo. Spero di essermi spiegato.

  8. Ma sono costretto ad inserire il modulo su ogni file che apro !!!! Non c’è un modo per renderlo permanente su EXCEL ? Grazie

    • Ciao Sergio,
      non devi inserirlo ogni volta che apri Excel.
      Devi inserirlo nel file personal e, quando chiudi Excel scegliere Sì, salvare le modifiche al file personal. In questo modo ti rimarrà disponibile sempre.
      Dimmi se ti servono ulteriori spiegazioni, magari ache indicando anche la versione di Excel che utilizzi.

  9. Oggetto: funzionamento di macro in foglio protetto ed alcune colonne bloccate (color giallo)

    Nicola S.

    Con la presente, desidero sottoporre il seguente quesito, nella speranza di riuscire a suscitare un interesse circa l’indubbia curiosità della S.V. sull’approfondimento del foglio elettronico.
    Il mio problema è quello di non riuscire a far funzionare le due macro che ho creato (“togli_totali” e “”totalizza_progressivi”) subordinatamente al verificarsi di due condizioni: a) il blocco di alcune colonne (color giallo, entro cui non è possibile scrivere); b) la protezione del foglio di lavoro, chiamato “pagamentiFatture”.
    Desidero fare osservare che tutte le colonne color giallo conterrebbero delle funzioni che simbolicamente desidero salvaguardare. Noti bene che le funzioni cui faccio riferimento sono solo figurative, poiché di fatto non sono state immesse.
    A questo punto, se lascio il foglio di calcolo protetto, le macro mi funzionano. Se, invece, lo proteggo (password “13”), le stesse non mi funzionano più. Ed io non so farmene una ragione.
    Ciò che Le chiedo cortesemente è: è possibile fare funzionare le macro in un foglio protetto, entro cui vengono bloccate delle colonne?
    Le invio un file per presa visione, mostrando di accettare a priori S/ indiscusse delucidazioni.
    Sperando, infine, di essere riuscito a spiegarmi, La ringrazio molto per la gentile collaborazione.
    Cordialissimi, sinceri saluti.
    ——————-
    Posso avere l’E-Mail per l’invio di un file di excel per chiarimenti?

    • Buongiorno, può pure provare a mandarmi il file all’indirizzo che si trova nell’area “seguici ovunque” nella colonna di destra di ogni pagina, quindi a info()leansolutions.it.
      Le dico subito che purtroppo non ho molto tempo da dedicare a casi di questo tipo quindi le consiglio fin da subito di provare a rivolgersi anche a forum di esperti di macro (ce ne sono molti in lingua inglese). Posso consigliarle Stackoverflow, xlninja oppure excelninja.com. Anche sull’italiano html.it o sul forum di hwupgrade credo che possa trovare qualcuno in grado di aiutarla.
      Ad ogni modo mi mandi pure il file, cercherò di fare tutto il possibile per aiutarla.

  10. stefano pastore

    31 gennaio 2013 at 10:29

    Ciao,
    è possibile creare un comando rapido da tastiera per la funzione “incolla valori e formattazione originale”?
    grazi
    ciao

    • Ciao Stefano, ora sto scrivendo con il cellulare e non ho modo di provare però credo che, partendo dal codice riportato nell’articolo, sia sufficiente sostituire “Paste:=xlPasteValues” con “Paste:=xlPasteFormats”. Questo dovrebbe equivalere al fare incolla speciale => Formato.
      Se vuoi fare sia incolla valori sia incolla formato scrivi le due righe di codice una sotto l’altra.
      Dimmi se funziona, casomai quando rientro faccio qualche prova.

  11. Ciao Sergio, ti disturbo per un’info. Non riesco a trovare, dentro il Visual Basic in excel, la cartella VBAProject (PERSONAL.XLS), ma solo VBA Project cartel 1, con i fogli di lavoro attivi..sai come la posso fare a trovare? grazie e complimenti per l’utilissima idea

  12. Ciao Sergio, ho un problema su un pc con Excel 2010. L’utente deve fare copia e poi incolla speciale di varie righe di excel; se apre con doppio click i file(quindi in barra si vedono 2 file aperti) questa operazione non viene fatta e non viene fatta manco la copia di un foglio excel in un altro file.
    Se io invece apro un file excel e poi faccio file->apri un excel(quindi per capirci in barra vedo un solo excel aperto) mi fa tutte le operazioni che ti ho elencato prima ma risulta scomodo passare da un file a un altro.
    C’è un modo per far funzionare tali operazioni anche con i due file aperti distintamente?
    Grazie Ciao

  13. ciao Nicola
    ho fatto la procedura su excel 2010 e funziona, ma non mi incolla direttamente il valore copiato, ma mi apre il riquadro di tutte le opzioni incolla speciale.
    mi servirebbe più che altro il solo comando rapido incolla speciale valori
    è normale secondo te?
    grazie
    ciao

  14. Ciao,
    ho proprio trovato quello che stavo cercando, solo che… ehm, mi risulta che non si possa scaricare il PasteValues.bas, mi rimanda ad un’altra pagina del sito… ti risulta?
    Grazie!

    • Ciao Chiara, grazie mille della segnalazione. Il plug-in che gestisce i download sul sito si era resettato cancellando tutti i file scaricabili. Per fortuna ora abbiamo risolto!
      Grazie ancora.

  15. Grazie!!
    Spiegazioni semplici e chiare. Funziona tutto perfettamente.

  16. Ciao,
    grazie mille per l’ottimo tool, davvero!
    Avrei un paio, anzi tre dubbi…
    1) Questo modulo e relativa procedura vanno implementati ogni volta che apro un xls nuovo? Se sì, non c’è un modo per renderlo già attivo di default?
    2) Occorre salvare sempre come .xlsm? Immagino non ci sia un modo per cambiare le combinazioni sulla shortcut preimpostata di Excel indi salvare come file normale…
    3) Sarebbe possibile cambiare la formula personalizzata da CTRL+MAIUSC+V a CTRL+Q? Se sì, dove devo operare sul codice?
    Grazie ancora!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

© 2019 Lean Solutions

Theme by Anders NorenUp ↑