Lean Solutions

ingegneria ed innovazione

peso massimo sollevabile manualmente

Chi lavora nella logistica si è posto oppure si è sentito chiedere almeno una volta nella vita la seguente domanda: qual’è il peso massimo che possso sollevare manualmente per legge e senza rischi per la salute?

Nonostante l’intento di chi pone la domanda sia quello di conoscere un valore limite oltre il quale movimentare il collo meccanicamente quindi miri ad ottenere una semplicissima risposta, un numero, non è ovviamente possibile rispondere in maniera così sintetica dato che il peso massimo sollevabile nella movimentazione manuale dei carichi (MMC) è frutto di alcune valutazioni tecniche della situazione specifica.

Per prima cosa individuiamo un limite superiore al problema; ovvero un peso limite sopra il quale sicuramente ogni dipendente non può operare manualmente ma esclusivamente assistito da altri lavoratori o, meglio, da idonei servomezzi.

Il panorama legislativo italiano ed internazionale è molto variegato e possiamo individuare, essenzialmente queste tre situazioni:

  • 30 kg per i lavoratori e  20 kg per le lavoratrici maggiorenni mentre 20 kg e 15 kg per lavoratori e lavoratrici (rispettivamente) minorenni, secondo il NIOSH;

  • 25 kg per i lavoratori e 15 kg per le lavoratrici, secondo l’allegato XXXIII al D.Lgs 81/08 che fa riferimento alla ISO 11228;

  • 20 kg per le donne, secondo la Legge 653/1934.

Il limite che (a mio parere) è corretto seguire è il secondo e questo per due motivi importanti. In primis si tratta della fonte legislativa più recente ed in secundis è quella più cautelativa delle tre elencate, in altre parole rispettando la seconda situazione vengono automaticamente rispettati anche i limiti delle altre due.

Va precisato che il limite dei 25 kg per gli uomini e dei 15 kg per le donne è un limite di peso in condizioni ideali, ovvero sicuramente non è possibile movimentare manualmente nulla di più pesante ma potrebbe altresì essere necessario un aiuto meccanico (o da parte di altri colleghi) anche per movimentare pesi più leggeri.

La movimentazione manuale dei carichi

Price: EUR 33,61

(0 customer reviews)

2 used & new available from EUR 24,90

Una corretta valutazione del rischio da movimentazione dei carichi (in assenza di movimenti molto ripetitivi) è quasi sempre svolta attraverso la procedura del calcolo del Lifting Index secondo il manuale NIOSH e delle altre tecniche collaterali sviluppate dagli esperiti del settore (tra tutti occorre ricordare Thomas Waters).

Tali tecniche saranno oggetto degli articoli dei prossimi giorni.

11 Comments

  1. Proprio quello che cercavo!

  2. Perfetto! La risposta ideale alla mia domanda!

  3. Buonasera, il medico del lavoro mi ha aggiudicata idonea ma con limitazione manuale dei carichi. La Direzione non tiene conto di questo e così al piano terra ricolloco il materiale con il carello, ma soprattutto del materiale va portato a diversi piani. Senza montacarichi ne ascensore. Soffro d 25 anni di tendinite ed epicondilite bilaterale con artosi degerativa ad una spalla, ma a loro non interessa nulla. faccio molte assenze per malattia, ora ho la riduzione del 10%. Come posso tutelarmi, vendo sempre ripresa e sono monoreditto non posso perdere il lavoro. Sono dipendente pubblica. Attendo con ansia una vostra risposta. Grazie

    • Buongiorno Mariangela, tenuto conto della situazione descritta le consiglio vivamente di rivolgersi ad un sindacato che potrà darle dei consigli “operativi” su come affrontare la vicenda e, se necessario, fornirle tutto il supporto (legale, economico, …) di cui potrebbe aver bisogno per far valere i suoi diritti.

  4. Buongiorno mi chiamo Gabriele ,io scarico manualmente sacchi di farina, sale,zucchero ecc…
    Il limite dei 30 kg lo sapevo,mi interessa sapere se c’è un limite di peso giornaliero
    cioè tutto il peso che posso spostare nelle 8 ore…
    Di media ne scarico a mano circa 40 ql e a volte supero i 50,a me sembra troppo!
    Attendo risp. grazie buona girnata…

    • Il limite dei 30 kg è sparito, ora c’è il limite dei 25 kg. La norma tecnica (ISO 11228-1) indica come peso massimo di riferimento (costante di peso) da sollevare in condizioni di lavoro ottimali, in grado di proteggere l’ 85% della popolazione lavorativa adulta (95% degli uomini e il 70% delle donne) il peso di 25 kg.
      Una popolazione lavorativa specializzata in particolari circostanze può superare questi limiti di peso ma è estremamente importante che sia stata
      adeguatamente addestrata. Per riuscire a fornire una risposta adeguata al suo problema, bisognerebbe avere una descrizione dettagliata del movimento che lei fa per scaricare il bancale e il peso del sacco (5, 10, 15, 20 kg?). Inserendo opportuni valori nel percorso di calcolo nelle tabelle NIOSH, si ottiene un valore dell’INDICE DI SOLLEVAMENTO. In funzione del valore si ha un indice sintetico di rischio.

    • Quindi se hai sacchi di 25 kg , e lo fai 8 ore , ogni 2,4 minuti ne prendi uno lo sollevi , lo trasporti , e lo scarichi . A me sembra impossibile . Forse carichi un carrello , oppure scarichi dal camion al suo fianco . Comunque se riesci a fare il tutto in modo simmetrico , secondo il mio parere è un esercizio fisico allenante e non distruttivo . Mi piacerebbe sapere dove lavori e quale è questa mansione specifica .

  5. buonasera mi chiamo rosario ho una protesi all’anca fatta nel 2013 quanti chili posso sollevare? grazie

  6. Buona sera vorrei chiedere un parere o meglio capire. Io faccio il disossatore in un macello e sono dipendente è normale per legge disossare in un turno di 8 ore con una pausa di 30 minuti al giorno circa 1500 kg al giorno a testa? Dove e come posso informarmi visto che con la scusa della crisi ci stanno facendo morire. Vorrei sapere quali sono le leggi a nostro favore. Grazie mille

  7. Salve, mi è stato utile l’articolo ma vorrei sapere anche se esiste una legge che tratta della media colli, in particolar modo nel settore dei generi vari. Grazie

  8. Per esampio si lavoratore deve scaricare dei cassone che hanno materiale da 25Kg a l’uno da un totale di 200 pezzi tutti scarichi manuale .cosa deve fare . grazie

Lascia un commento

Your email address will not be published.

© 2019 Lean Solutions

Theme by Anders NorenUp ↑