Segnalo un articolo sulla Foxconn pubblicato sul sito Macity, l’articolo completo è raggiungibile da questo link.

Un quadro ricco di chiaroscuri quello che due giovani documentaristi italiani hanno fatto sui lavoratori della Foxconn, il colosso cinese che produce i dispositivi Apple e al centro di forti polemiche sulle condizioni del lavoro. Una carrellata di ritratti che mostra una realtà più complessa rispetto a quella arrivata in questi giorni sui Media e su cui è interessante riflettere.

Nell’articolo è presente anche un interessante video, sottotitolato in italiano. Ovvimaente quanto ripreso dalle telecamere va preso con le pinze visto l’alto livello di censura ancora presente in Cina e considerando le condizioni di vita delle persone che lavorano per questa azienda. La sola minaccia di perdere il posto di lavoro potrebbe essere una sicura motivazione per raccontare una versione dei fatti anche lontana dalla realtà. Ad ogni modo è doveroso documentarsi sulla situazione nell’ottica di diventare consumatori più responsabili.

Dreamwork China (ita) from Cineresie on Vimeo.

Nicola S.

ingegnere industriale appassionato di digital management, logistica e produzione. Ha lavorato in diverse grandi aziende nei settori della logistica, oil&gas e della consulenza IT. Ha studiato presso l'Università di Trieste e presso la University of Technology di Sydney.

More Posts - Website