L’ultimo libro di Daniel Pink si intitola “to sell is human” e si prefigge l’obiettivo di analizzare le tecniche e gli strumenti di vendita utilizzati dagli esperti nel campo da tutto il mondo. A dire la verità questo è solo l’inizio, infatti il filo conduttore seguito è quello di un concetto ben più ampio di vendita, non limitato solo ai prodotti/servizi dell’azienda per cui lavoriamo. Nel libro vengono affrontate tecniche di pitching e di persuasione utili a tutti noi nella quotidianità per convincere le persone con cui ci rapportiamo.

According to the U.S. Bureau of Labor Statistics, one in nine Americans works in sales. Every day more than fifteen million people earn their keep by persuading someone else to make a purchase.

Da fan di Daniel Pink e delle sue teorie devo ammettere in tutta sincerità che non si tratta del suo libro più riuscito (quello resta “Drive”…), però l’autore riesce comunque ad unire spiegazioni teoriche con curiosità e “chicche” di vita vissuta che raramente si trovano sulla carta stampata e, per questo, il libro è senza dubbio consigliato. Come anticipato, in questo libro vengono presentate oltre alle tecniche di vendita vere e proprie, degli strumenti di persuasione e marketing che riguardano non solo i venditori ma un po’ tutti noi. Se non siete ancora convinti potete testare personalmente le doti di “venditore” di Daniel Pink guardando il video qui sopra…sarà lui stesso a convincervi che volete leggere il suo libro 🙂