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Netflix: gestire i dipendenti tramite il principio della carota e del bastone

Su questo blog sono stati pubblicati moltissimi articoli sulla motivazione del personale, principalmente secondo gli insegnamenti di Daniel Pink che pone alla base della motivazione dei dipendenti di qualsiasi progetto tre concetti: autonomia, padronanza e scopo; condannando senza sconto di pena il vecchio principio del bonus economico in caso di buoni risultati e licenziamento nel caso di errori. Non prima di aver ribatito un concetto fondamentale della motivazione del personale, ovvero il fatto per cui non esiste motivazione se la paga non concede al dipendente di vivere livello decoroso, vediamo un esempio di azienda che va contro buona parte dei concetti spiegati da Pink nei suoi libri, e principalmente in Drive.

Si tratta di Netflix. Azienda americana nata con un modello di business che ovvero quello del noleggio di DVD tramite corrispondenza. L’azienda da alcuni anni si sta spostando dal noleggio per corrispondenza alla distribuzione di programmi tramite streaming.

Oggi vediamo una presentazione fatta dall’azienda per descrivere il clima interno agli aspiranti futuri dipendenti.

Nicola S.

ingegnere industriale appassionato di digital management, logistica e produzione. Ha lavorato in diverse grandi aziende nei settori della logistica, oil&gas e della consulenza IT. Ha studiato presso l'Università di Trieste e presso la University of Technology di Sydney.

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1 Comment

  1. Bell’articolo, ma concordo con chi dice… si spera sempre che alla fine vada tutto per il meglio!

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