La matrice Boston è uno strumento molto diffuso nel campo della consulenza di direzione e permette di rappresentare in un piano la poszione dei uno o più prodotti rispetto al tasso di sviluppo del mercato e alla quota di mercato che questo possiede. I prodotti e/o le gamme omogenee sono rappresentati con dei circoli, la cui grandezza indica il volume di attività o il volume di margini.

Matrice Boston

Matrice Boston

A seconda della posizione occupata dai prodotti esaminati questi rientrano in una delle quattro classi indicate:

  1. question marks: prodotti che hanno una quota di mercato bassa in un mercato che si sviluppa molto;
  2. stars: prodotti che hanno una quota di mercato elevata in un mercato che si sviluppa molto;
  3. dogs: prodotti che hanno una quota di mercato bassa in un mercato che si sviluppa poco;
  4. cash cows: prodotti che hanno una quota di mercato elevata in un mercato che si sviluppa poco.

A seconda della categoria di appartenenza il management deve perseguire una strategia che punti in una specifica direzione, tali casistiche saranno oggetto dei prossimi articoli.

Nicola S.

ingegnere industriale appassionato di digital management, logistica e produzione. Ha lavorato in diverse grandi aziende nei settori della logistica, oil&gas e della consulenza IT. Ha studiato presso l'Università di Trieste e presso la University of Technology di Sydney.

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