Dopo aver affrontato i blocchi Value Proposition, customers segmentation e key partnership è momento di tuffarsi all’interno del blocco channels.

Tale blocco deve contenere l’elenco dei canali attraverso cui il team intende portare la value proposition ai clienti. A mio avviso questo blocco è uno dei più semplici da compilare, soprattutto se abbiamo riempito correttamente quello relativo alla value proposition e della segmentazione dei clienti.

Il libro Business Model Generation ci offre cinque spunti da seguire, corrispondenti alle cinque fasi che caratterizzano i canali:

  1. awareness;
  2. evaluation;
  3. purchase;
  4. delivery;
  5. after sales.

Si tratta, in altre parole, non solo di dare al cliente quello che è il nostro core business, ma anche di seguire quella parte (precedente), che solitamente viene individuata tra le competenze dell’area marketing. Bisogna individuare i canali attraverso cui vogliamo raggiunge i potenziali clienti informandoli dell’esistenza del nostro progetto, infomandoli della qualità del nostro progetto, convincerli a sceglierci, guidarli nell’acquisto del nostro prodotto o dei nostri servizi, fare in modo che ne usufruiscano (una volta acquistati) e assicurare un’adeguata assistenza post-vendita.

business model canvas: channels

business model canvas: channels

Nonostante Alexander Osterwalder collochi in fondo all’elenco anche il punto after sales, questo non deve farci commettere un errore. Bisogna mantenere una certa distinzione tra il blocco channels ed il blocco customer relationship (che verrà affrontato nei prossimi giorni): il blocco channels individua essenzialmente un canale pratico attraverso il quale forniamo assistenza post vendita mentre il blocco customer relationship individua un modo per mantenere, anche dopo la vendita, un legame con il cliente.

Per esempio, nella compilazione di un business model canvas per una piccola società di vendita braccialetti per corrispondenza, tutte le attività legate alla comunicazione con  i clienti che hanno già ricevuto i braccialetti ordinati e con lo scopo di avere dei feedback sulla loro esperienza va indcato nel blocco customer relationship. Le attività legate alla sostituzione dei prodotti ai clienti che hanno ricevuto della merce danneggiata oppure vogliono renderla al venditore vanno indicate nel blocco channels.

Questo è probabilmente il blocco più semplice da compilare ed al tempo stesso quello dove, di solito, si concentrano i maggiori flussi di innovazione rispetto ai vecchi modelli!

Nicola S.

ingegnere industriale appassionato di digital management, logistica e produzione. Ha lavorato in diverse grandi aziende nei settori della logistica, oil&gas e della consulenza IT. Ha studiato presso l'Università di Trieste e presso la University of Technology di Sydney.

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