L’analisi SWOT è uno strumento di pianificazione strategica che si sviluppa compilando l’omonima matrice a quattro quadranti (da cui è possibile capire il significato del nome):

  • Strenght, forza;
  • Weaknesses, debolezza;
  • Opportunities, opportunità;
  • Threats, minacce

ed è solitamente riferita ad un processo, anche se tale strumento è ampiamente usato anche nel campo delle valutazioni di impatto ambientale di grandi progetti. Infine si tratta di uno degli strumenti più utilizzati quando una società vuole valutare l’effettiva bontà di una proposta quindi, se avete intenzione di proporre delle idee ad una qualsiasi commissione di esperti, è preferibile conoscere questa metodologia per non farsi cogliere alla sprovvista.

I principali vantaggi legati al’utilizzo di un’analisi SWOT sono i seguenti:

  1. semplicità, è uno strumento che non necessita di particolare formazione per essere utilizzato;
  2. scalabilità, è possibile scegliere quanto in profondità “scavare” nell’analisi;
  3. flessibilità, può essere adoperato per un ventaglio molto ampio di progetti, idee e progetti;
  4. standardizzazione, ovvero tale strumento può essere utilizzato velocemente ed efficacemente anche in gruppi eterogenei di persone e di diverso contesto linguistico;
  5. collaborazione, si tratta di uno strumento collaborativo che mira a riassumere il contributo i tutti i partecipanti.

Il ruolo di un’analisi SWOT è quindi quello di aiutare il marketing manager a proiettare l’idea, una volta compresa, nel contesto socio-economico nel quale andrà a realizzarsi focalizzando l’attenzione sui punti che favoriranno la riuscita dell’idea e quelli che, al contrario, ne ostacoleranno lo sviluppo ed il raggiungimento degli obiettivi.

In altre parole si tratta di uno strumento che verifica se le risorse aziendali (in senso molto ampio) sono sufficienti al raggiungimento di uno scopo. Si tratta cioè di verificare la presenza di:

  • risorse finanziarie
  • risorse intellettuali
  • risorse legali
  • risorse umane
  • risorse organizzative
  • risorse informatiche
  • risorse relazionali
  • risorse di immagine

Nicola S.

ingegnere industriale appassionato di digital management, logistica e produzione. Ha lavorato in diverse grandi aziende nei settori della logistica, oil&gas e della consulenza IT. Ha studiato presso l'Università di Trieste e presso la University of Technology di Sydney.

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