Continuiamo oggi il tema dell’analisi SWOT considerando i sei consigli di O.C. Ferrell per un’efficace analisi SWOT:

  1. stay focused: non perdere di vista l’obiettivo dell’analisi;
  2. search extensively for competitors: nell’analisi vanno considerati gli attuali e i futuri competitors;
  3. collaborate with other functional areas: l’analisi deve essere il più possibile trasversale tra diverse aree aziendali;
  4. examine issues from the customers’ perspective: analizzare i fatti dal punto di vista del cliente;
  5. look for causes, not characteristics: cercare le cause legate alla presenza/assenza dei fattori critici di successo;
  6. separate internal issues from external issues: tale divisione tra aspetti interni ed esterni non viene fatta secondo tutti gli approccci di analisi SWOT ma, a mio parere, è piuttosto importate dividere il più possibile tra aspetti sui quali l’azienda ha dominio (interni) dagli altri (esterni). Questa suddivisione degli aspetti consente di snellire notevolmente il processo di ricerca delle cause.

Nicola S.

ingegnere industriale appassionato di digital management, logistica e produzione. Ha lavorato in diverse grandi aziende nei settori della logistica, oil&gas e della consulenza IT. Ha studiato presso l'Università di Trieste e presso la University of Technology di Sydney.

More Posts - Website