L’individuazione dei fattori critici di successo (FSC) è il cuore di un’analisi SWOT. Inevitabilmente, infatti, il possesso o la mancanza di tali fattori genererà la lista dei punti di forza e di debolezza che compongono la matrice SWOT.

Dati per scontati i 6 consigli per un’efficace analisi vediamo alcuni esempi di fattori critici di successo, senza avere naturalmente la minima pretesa di completezza ma con lo scopo di chiarire le idee a chi si trova per la prima volta ad affrontatre una simile analisi:

  1. importanza del brand;
  2. notevole disponibilità economica;
  3. possibilità di praticare economie di scala;
  4. possesso di brevetti;
  5. superiore qualità di processo;
  6. migliori performance di marketing;
  7. rapporti consolidati con i fornitori chiave;
  8. disponibilità di dipendenti con adeguata formazione;
  9. estensione e performance dell’area distributiva;
  10. conoscenza nei processi tecnologici simili a quelli da implementare;
  11. capacità di reagire rapidamente ai cambiamenti;
  12. rapporti con i futuri potenziali clienti;

Nicola S.

ingegnere industriale appassionato di digital management, logistica e produzione. Ha lavorato in diverse grandi aziende nei settori della logistica, oil&gas e della consulenza IT. Ha studiato presso l'Università di Trieste e presso la University of Technology di Sydney.

More Posts - Website