La vendita di uova deve rispondere a severi requisiti in merito alla tracciabilità del prodotto, per questo motivo su ogni uovo che possiamo acquistare deve chiaramente essere indicato un codice identificativo, come definito dal regolamento europeo numero 2295 del 2003 (modificato poi dal regolamento 1515 del 2004).

Il codice che trovate stampato sulle uova è così composto:

Metodo di allevamento + Stato + Comune + Provincia + Codice dell’allevamento

Metodo di allevamento

  • [Codice: 0] allevamento biologico: le galline sono allevate in un terreno naturale all’aperto e con mangime biologico.
  • [Codice 1] allevamento all’aperto: le galline per l’intera giornata o parte di questa possono razzolare all’esterno e luova vengono deposte nei nidi o direttamente sul terreno.
  • [Codice 2] allevamento a terra: le galline sono libere di muoversi all’interno uno stabilimento industriale confinato (non possono uscire all’esterno), anche in questo caso le uova vengono deposte nei nidi o sul terreno.
  • [Codice 3] allevamento in gabbia: le galline sono chiuse all’interno di gabbie e depongono le uova all’interno di una specie di scivolo per la raccolta delle uova.

Stato

Si tratta di un codice da due lettere (secondo la norma ISO 3166-1 alpha-2) che identifica lo Stato dove è stato prodotto l’uovo. Le uova italiane hanno l’indicazione IT.

Comune

Un codice di tre cifre che identifica il Comune dove è stato deposto l’uovo.

Per risalire al Comune potete consultare la tabella Elenco codici statistici e denominazioni delle unità territoriali pubblicata dall’ISTAT, filtrando prima per provincia (vedi il campo successivo) nella colonna N del file, quindi cercando il codice di tre cifre nella colonna D.

Provincia

Identifica la provincia dove è stato deposto l’uovo, secondo le sigle delle targhe automobilistiche.

Codice dell’allevamento

Viene indicato un codice progressivo che identifica univocamente l’allevamento e che viene assegnato dalle ASL. Purtroppo non è disponibile on-line una tabella univoca che permetta di passare dal codice allevamento allo stabilimento, l’elenco più completo disponibile non comprende questo codice, che dovreste provare a chiedere direttamente alla ASL interessata.

Eventualmente può essere stampata sotto al codice appena descritto anche la data di scadenza.

Esempio:

Il codice 1IT032TV040 identifica un uovo da agricoltura da galline allevate all’aperto nel comune di  Giavera del Montello (Treviso), all’interno dello stabilimento 040.